LA CRESTA TRINCERATA E I LAGHI ALPINI -20-21/07/2019-

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

A cavallo della cresta che divideva i due eserciti 

Partendo da Pontedilegno si potrà raggiungere il passo del Tonale grazie alla cabinovia che collega i due centri abitati. Una volta raggiunto il Passo del Tonale proseguiremo a piedi in direzione del rifugio Nigritella e in seguito verso la cima le Sorti. Da qui cominceremo la cavalcata della cresta trincerata, ex avamposto italiano sul fronte della prima linea della Grande Guerra. I panorami saranno magnifici, di grande soddisfazione, su tutta la catena del gruppo Adamello/Presanella, la conca del Tre Signori e oltre. La discesa verso il rifugio Bozzi segnerà la fine della  giornata di cammino. L’ indomani percorreremo i camminamenti e le mulattiere di alta quota sino a raggiungere i magnifici laghi alpini di Ercavallo. Da qui cominceremo la discesa verso la Valle di Viso e le famose Case di Viso, potremo rientrare a Pontedilegno sfruttando il comodo bus navetta.

EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe da trekking con suola in vibram o similare.  Non dimenticate l’acqua e i bastoncini! Borraccia/bottiglia con almeno 1,5 l d’acqua a testa, calzature alte con suola scolpita tipo Vibram. Pantaloni lunghi comodi per camminare, maglia di ricambio e vestiti di ricambio, giacca anti vento impermeabile, cappello o foulard, occhiali da sole crema solare. Sacco lenzuolo, luce frontale e ciò che vi può servire per la notte. 

RITROVO: Ritrovo alla Cabinovia Ponte di Legno-Tonale alle ore 09.00 

DURATA: dalle 9.00 del primo giorno, al primo pomeriggio del secondo giorno

PREZZO: 40€ Adulti 

                 20€ Minori accompagnati  (>8 anni abituati a camminare)

*La quota non comprende il pernottamento, il viaggio a/r dal punto di partenza, il pranzo e quanto non espressamente indicato.

 

it_IT
en_GB it_IT